Originario del Messico, negli ultimi anni il Trilece è riuscito a conquistare anche il cuore e la pancia degli albanesi e dei tanti turisti italiani, al punto da diventare il dolce più richiesto dopo il Baklava.
Il segreto del suo successo? Il suo gusto favoloso: il Trilece è buonissimo, non ha troppe calorie ed è facilissimo da preparare.
TRILECE RICETTA
Il Trilece conosciuto anche con il nome di “Tres leches”, è chiamato così per via del fatto che viene preparato con 3 diversi tipi di latte: un soffice pan di spagna da immergere nel latte e panna per dolci e da servire con un gustoso strato di caramello o cioccolato sopra.
INGREDIENTI per 6 persone
– 3 Uova;
– 90 grammi di farina (in alternativa 45 grammi di farina e 45 grammi di fecola di patate);
– 130 grammi di latte condensato dolce;
– 80 grammi di zucchero;
– 150 ml di panna fresca;
– 2 cucchiai di latte intero
– 200 grammi di latte condensato;
– 80 grammi di caramello o di cioccolato
Preparazione
1° PASSO
Prendete le uova, separate tuorli e albumi, montando quest’ultimi a neve per poi aggiungere lo zucchero continuando a montare.
2° PASSO
Prendere un’altra ciotola e montare i tuorli, per poi aggiungerli agli albumi montati in precedenza
3° PASSO
Ora aggiungete la farina con un setaccio e aiutandovi con una spatola muovetevi dal basso verso l’alto fino ad aggiungere tutta la farina che vi occorre.
4° PASSO
Ora imburrate 6 stampini (meglio utilizzare quelli da crostatine) per poi versare il composto in essi.
5° PASSO
Ci siamo quasi: ora impostate il forno a 160 gradi, fate riscaldare per qualche minuto e poi infornare il tutto per circa 18 – 20 minuti (il tempo di cottura è da intendersi come indicativo, in quanto legato al tipo di forno utilizzato). Consigli?
Controllate dopo i primi 10 minuti e chiudere il forno non appena tutti i composti negli stampini assumono un colorito leggermente dorato.
6° PASSO
Mettete una teglia per circa due minuti nel forno ancora caldo in modo da farla scaldar e rimuovete i Pan di Spagna dagli stampini. Trascorsi i 2 minuti, togliete la teglia dal forno e versate al suo interno della panna liquida.
7° PASSO
Immergete i Pan di Spagna a testa in giù nella teglia lasciandoli lì per circa 5 – 10 minuti, in modo da dargli la possibilità di assorbire la panna. Nel mentre, versate il latte condensato in una piccola ciotola per poi allungarlo con 2 cucchiai di latte intero: mescolate con cura.
8° PASSO
Poi versate il latte condensato sulle sei tortine, in modo da dar loro la possibilità di assorbire la panna da un lato e il latte condensato dall’altro:
9° PASSO
Lasciate assorbire il latte condensato per circa un quarto d’ora per poi coprire il tutto con un coperchio o in alternativa, con una pellicola facendo però in modo che essa non si attacchi alle tortine. Mettete in frigo per un paio d’ore
10° PASSO
Una volta tirate fuori dal frigo, condite ogni tortina con del caramello o del cioccolato (scegliete pure voi il quantitativo da versare in base ai vostri gusti) e servitela fredda.
BUON APPETITO!
FONTE – GIALLOZAFFERANO BLOG