Come cucinare cipolle estive

Ingredienti per 4 persone:

– 6-8 cipolle bianche (medio-piccole)
– 150 gr di prosciutto cotto
– 4 o 5 cucchiai di parmigiano grattugiato
– 1 uovo
– 2 o 3 cucchiai di pane grattugiato
– 1 cucchiaio di prezzemolo tritato finemente
– sale

Preparazione:

Sbucciare le cipolle, lavarle e tagliarle in due parti orizzontalmente: cuocerle al vapore per circa 20 minuti o comunque fino a che risultano morbide ma ancora leggermente croccanti. Quando sono tiepide togliere le foglie concentriche piu’ piccole ed interne ricavando delle coppette con le due foglie piu’ esterne. In caso si usino cipolle di medie dimensioni, dopo aver tolto le foglie concentriche centrali, si potranno ricavare non una ma due coppette con doppia foglia; lasciarle poi le coppette su un canovaccio da cucina con la cavità rivolta verso il basso in modo che si asciughino un po’.
Tritare le foglie interne più piccole, salarle: conservare da parte una piccola quantità di foglie ancora intere che servira’ a coprire il foro delle coppette di cipolla da farcire.
Salare le coppette al loro interno (in questo caso, con cottura al vapore, io aggiungo il,sale a questo punto. In caso le cipolle vengano lessate il sale sarà aggiunto solo nell’acqua di cottura). Preparare il ripieno tritando in un mixer il prosciutto, la parte interna delle cipolle, il pane ed il formaggio grattugiati, il prezzemolo e l’uovo. In questo ripieno il trito delle foglie interne di cipolla dovra’ risultare, quantitativamente, simile a quello del prosciutto. Controllare la salatura e la consistenza ed aggiungere eventualmente ancora un po’ di pane grattugiato. Il ripieno deve risultare morbido. Riempire le cipolle con questo composto.
Disporre le cipolle in una pirofila rivestita di carta forno ed aggiungere sulla loro superficie ancora un po’ di pane tritato con il prezzemolo che servirà per la gratinatura: cuocere in forno a 180 gradi per circa 20 minuti o comunque fino a che no avranno raggiunto un aspetto dotato in superficie.

Advertisement

No comments.

Leave a Reply