Come cucinare pasta e fagioli borlotti freschi

Un alimento sano economico e completo tanto che può considerarsi piatto unico e sostituire la carne per il notevole apporto di proteine .Il sapore è decisamente diverso da quelli secchi che consumiamo in inverno, non hanno bisogno di ammollo e cuociono in un tempo più breve. I fagioli sono buoni e fanno bene, anche se richiedono mediamente un tempo piuttosto lungo per la cottura. Per quelli secchi occorrono dai 40/60 minuti per cuocerli , ma con l’uso della pentola a pressione ci vorranno soltanto 15 minuti, per avere una pasta e fagioli buona, densa e cremosa al punto giusto.
 Ingredienti: 
– 300 g. Fagioli borlotti freschi
– 200 g. Pasta mista (spaghetti spezzati e tubetti rigati)
– 7/8 pomodorini freschi
– 1 costa di sedano
– 1 spicchio d’aglio
– sale-pepe q.b.
– Olio evo 
Preparazione:
Nella pentola a pressione, mettere i fagioli ben sciacquati, i pomodori, il sedano e lo spicchio d’aglio. Condire con 2 cucchiai di olio, e aggiungere 500 ml. di acqua fredda. Chiudere il coperchio ,alzare la fiamma al massimo e quando la pentola raggiunge pressione, abbassare il calore al minimo e contare 10 minuti di cottura. Scaduto il tempo raffreddare la pentola velocemente, facendo scorrere un getto di acqua fredda sul coperchio, assicurarsi che non ci sia più vapore, aprire il coperchio,eliminare l’aglio; raccogliere le verdure e metà dei fagioli con un pò di acqua di cottura e frullare. Rimettere il passato nella pentola con gli altri fagioli, salare ,aggiungere la pasta, e coprire a filo con acqua calda ; mescolare velocemente, chiudere il coperchio e quando la pentola raggiunge pressione,contare 5 minuti di cottura.Spegnere e aspettare che la pressione scenda naturalmente. Aprire il coperchio mescolare brevemente e aggiungere olio a crudo a piacere.
 
Per la cottura con il metodo tradizionale:
Cuocere i fagioli come indicato sopra,con gli odori e 1 lt. di acqua ,mettendo tutto a freddo e raddoppiando il tempo di cottura (30/40 minuti circa).
A cottura ultimata, aggiustare di sale, versare la pasta e se ce ne fosse bisogno aggiungere altra acqua,per finire di cuocere la pasta.Mescolando spesso ,per non farla attaccare .(circa 8/10 minuti)

Advertisement

No comments.

Leave a Reply